Manutenzione di base dell’automobile

Controllo dei livelli

  • Olio motore:

    • Va controllato a motore freddo e su superficie piana.

    • Usare l’astina per verificare che il livello sia tra il minimo e il massimo.

    • Sostituire l’olio secondo il piano di manutenzione (in genere ogni 10.000-20.000 km).

  • Liquido refrigerante:

    • Mantiene il motore alla temperatura corretta.

    • Livello da controllare a motore freddo nel vaso di espansione.

  • Liquido freni:

    • Fondamentale per la sicurezza.

    • Se cala spesso, può esserci una perdita.

  • Liquido lavavetri:

    • Usare sempre liquido specifico antigelo in inverno.


Controllo pneumatici

  • Pressione:

    • Controllare a freddo almeno una volta al mese.

    • Valori indicati nel libretto d’uso o sull’etichetta dello sportello carburante.

  • Battistrada:

    • Profondità minima legale: 1,6 mm.

    • Controllare l’usura uniforme; usura irregolare può indicare problemi di assetto o sospensioni.

  • Stato generale:

    • Assenza di tagli, rigonfiamenti o crepe.


Luci e segnalatori

  • Verificare periodicamente il corretto funzionamento di:

    • Fari anabbaglianti e abbaglianti

    • Luci di posizione

    • Indicatori di direzione

    • Luci freno e retromarcia

    • Fendinebbia (se presenti)


Freni

  • Prestare attenzione a rumori insoliti, vibrazioni o aumento dello spazio di frenata.

  • Far controllare pastiglie e dischi secondo il piano di manutenzione o in caso di problemi.


Pulizia e protezione

  • Pulire regolarmente parabrezza, vetri e specchietti per garantire visibilità.

  • Lavare la carrozzeria per prevenire la corrosione, soprattutto in inverno a causa del sale stradale.


Manutenzione straordinaria

  • Cinghia di distribuzione: sostituire secondo intervalli indicati dal costruttore.

  • Batteria: controllare carica e morsetti; durata media 3-5 anni.

  • Filtri aria e carburante: sostituire periodicamente per ottimizzare prestazioni e consumi.


💡 Per l’esame di teoria:
Spesso vengono fatte domande sui controlli essenziali, sulle profondità minime del battistrada e sui liquidi da monitorare regolarmente.



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